Ci piace sentire parlare del TUO viaggio nel fitness, soprattutto perché ognuno è unico e diverso. Che tu sia una neomamma, un portachiavi di fitness o qualcuno che fa shopping dall’auto come esercizio, vogliamo aiutarti a trovare la forma fisica e conoscere il tuo viaggio!

Sulla base di questo, abbiamo chiesto a Emele del suo viaggio per ritrovare la forma fisica dopo essersi ripresa dall’anoressia.

Q. Bentornata Emele! Quindi, ricorda, scopriamo di più su di TE!
Ehi! Quindi, ho 18 anni e vivo in Irlanda. Sono attualmente al mio ultimo anno di liceo e non vedo l’ora di studiare sport ed esercizio fisico nel Regno Unito! (Cosa che non avrei mai pensato di fare!) Una delle mie più grandi passioni è l’allenamento della forza. Lo amo molto e credo davvero che sia stato uno dei fattori principali che mi ha portato a un disturbo alimentare.
Q. Sei così ispirato e il tuo viaggio verso il recupero è stato fantastico. Ci piacerebbe sapere di più su come hai trovato la tua passione per il fitness dopo il recupero.

Ho davvero trovato il fitness tramite YouTube! Mi sono imbattuto in “quello che mangio della giornata” su YouTube fitness e ho continuato a guardarla, il che mi ha fatto iniziare a guardare i suoi amici fare lo stesso. Ho passato circa cinque mesi a pensare di entrare in palestra (ma a questo punto ho ricominciato a bere, quindi penso che fosse puramente per controllare il mio peso).

Nel febbraio 2017, sono andato al mio primo incontro di fitness. Sono andato solo perché in qualche modo coincideva con un viaggio a Londra che stavo facendo. Ero così timido, così eccitato e DAVVERO terrorizzato. Ricordo che le persone incredibili che guardavano e quanto erano felici tutti di ritrovarsi insieme, e ricordo, anche se pensavo che la mia ansia mi avesse rovinato quel giorno, “Voglio che sia io”. Sono tornato a casa dopo questo viaggio e mi sono comprato un abbonamento a una palestra. Non sapevo dove mi avrebbe portato e se sarei rimasto fedele, ma sono qui!

Q. In che modo il fitness ha cambiato la tua vita?

Primo, non mi sarei mai aspettato che cambiasse la mia vita. Non avrei mai pensato che andare in palestra sarebbe stato più che farlo per un buon corpo o tenere sotto controllo il mio peso. Ma mi sono innamorato del sollevamento pesi e lo sto facendo ora perché mi fa sentire forte. Vedendo come il mio corpo diventa più forte e il peso su un bilanciere o un manubrio diventa di più, sento che sto ottenendo qualcosa e questa sensazione migliora per me! Ora mangio i cibi che mi piacciono perché mi piacciono e perché possono influenzare direttamente i miei risultati di allenamento. Non ho più paura delle cose “ipercaloriche”, perché so che mi danno l’energia per fare una sessione straordinaria e ottenere energia tutto il tempo.

V. Come ti senti ora? Come descriveresti la tua vita adesso?

Mi sento benissimo! Non mentirò, non solleverò certo la soluzione a tutti i problemi, e ci sono ancora momenti difficili nella mia vita, ma sinceramente mi sento meglio e PIÙ DI QUANTO mi sia mai sentito! Mi piace la vita e mi piace sapere, anche se sento che c’è sempre qualcosa da guardare avanti durante la giornata.

V. Che aspetto ha una giornata tipo adesso?

Attualmente mi alleno quattro volte a settimana, che è la quantità ideale per me poiché devo ancora cercare di bilanciare la mia vita scolastica e sociale. Attualmente sto lavorando con il mio allenatore Luke per migliorare la mia routine di esercizi e mantenere un rapporto sano con il cibo. Il cibo non è qualcosa di cui mi preoccupo e non è la cosa principale della mia vita, come era ironico.

Q. Com’è la tua vita rispetto al ritrovarti in forma? Cosa puoi fare ora che non potevi fare prima?

Per me, anche le attività più semplici erano difficili. A causa del mio disturbo alimentare, ho letteralmente faticato a salire le scale, che non era l’ideale per insegnare in una scuola con 3 piani diversi. Stavo congelando tutto il tempo e, nonostante il fatto che mi bruciavo con una borsa dell’acqua calda ogni notte, non riuscivo a stare al caldo. Il mio periodo era completamente finito e mi sentivo una persona, diversa da quella che ero mai stata. Ora mangio cibi sani e nutrienti e, per questo motivo, il mio corpo è in grado di fare cose incredibili. Non solo le attività quotidiane sono semplici come dovrebbero essere per la maggior parte delle persone, la mia forza e la mia capacità di superare l’allenamento sono incredibili!

Q. Il tuo viaggio è così unico e amiamo assolutamente tutto ciò che rappresenti! Tuttavia, ci saranno ovviamente persone che soffrono di disturbi alimentari che probabilmente non le vedono arrivare dove sei in questo momento. Che consiglio daresti loro?

Qualcosa di estremamente importante nel recupero sta interrompendo il ciclo. Il recupero non è affatto facile. Interrompi il controllo del corpo ed elimina tutte le foto sul telefono con cui ti confronti. Il recupero è possibile, non importa quanto possa sembrare impossibile ora. C’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui ho pensato che la vita sarebbe stata la stessa per molto tempo, e se no, allora per sempre … e guarda dove sono adesso.