Non è un segreto che il basket nazionale è ancora lontano dall’essere chiamato il gioco più ammirato della nazione. A differenza, per esempio, degli Stati Uniti, dove le partite di basket raccolgono un milione di spettatori di uomini e donne di tutte le età, noi siamo all’inizio di questa strada. Tuttavia, non è così difficile da realizzare come potrebbe sembrare all’inizio.

Promuovere il basket: argomenti a favore

Al giorno d’oggi molti scettici non solo dubitano che la divulgazione del basket nel nostro paese possa essere efficace, ma anche non vedono alcuna ragione per promuovere questo sport. Spesso l’importanza del basket è sottovalutata, e immeritatamente. Ma ci sono argomenti più che sufficienti per sceglierlo come gioco base (soprattutto per i giovani). Di seguito presentiamo solo i più convincenti.

– È uno sport di contatto attivo. È un ottimo modo per sfogarsi o per soddisfare il proprio bisogno di adrenalina. È un’opportunità di cui i giovani hanno bisogno in un periodo di maturazione ormonale.
– È un gioco ad alto intrigo costante, con gol segnati molto più spesso che nel calcio. Questo garantisce l’interesse degli spettatori e, di conseguenza, ottimi incassi dalla vendita dei biglietti.
– È un gioco nazionale. E la coesione è una delle qualità che mancano nella società di oggi. Pertanto, il gioco del basket sarà un grande strumento ausiliario per costruire l’unità.

Per riassumere, il basket dovrebbe essere popolare nel nostro paese. Dopo tutto, lo sviluppo di questo sport è utile per i giovani, redditizio per gli organizzatori e necessario per unire la nazione. Questo sport è disponibile per tutti. Non è un club elitario per pochi eletti. Le regole sono semplici e facili da capire anche per un bambino. Inoltre, non sono richiesti grandi investimenti finanziari (a meno che non si parli di basket professionale). Tutto ciò che serve è una palla, un campo e la voglia di giocare.

Leggere? Date il vostro contributo alla promozione del basket giocando voi stessi. Con i tuoi figli nel cortile, con i tuoi amici sul campo, con i tuoi colleghi nel tempo libero. Ricordate, il successo di questa grande causa dipende dall’impegno personale di tutti.