Gli adulti di oggi cercano sempre più di allontanarsi dallo stereotipo dell'”uomo pigro sdraiato sul divano” davanti alla televisione. E questa è la decisione giusta, perché uno stile di vita attivo non solo aiuta le persone a vedere il mondo in tutti i suoi colori, ma rafforza anche la salute e aiuta a prolungare e migliorare la qualità della vita. Fare sport vi aiuterà a mettervi in perfetta forma, a rafforzare l’immunità, ad avere una nuova visione della vita e a raggiungere il successo nella vita, perché l’attività fisica sviluppa la resistenza e la forza di carattere. Quindi, se volete iniziare a fare esercizio, ci sono molte opzioni da considerare e scegliere quella più adatta a voi.

Fitness e palestra

Il fitness, lo sport più comune e democratico, è una manna per l’uomo moderno. Chiunque può iscriversi a una palestra, indipendentemente dal sesso o dallo status. È meglio iniziare ad allenarsi con un esperto, perché sarà in grado di elaborare per te un programma di allenamento della forza che soddisfi tutte le tue esigenze e capacità. L’accessibilità di questo sport è un enorme vantaggio, poiché ci sono vari club di fitness in ogni zona della città. In qualsiasi istituzione si può scegliere una direzione a proprio piacimento:

* aerobica;
* pilates;
* yoga;
*danza e molti altri.

Arti marziali

Coloro che amano il combattimento e lo sparring, o semplicemente vogliono farsi valere, dovrebbero intraprendere le arti marziali. I club di arti marziali sono aperti a tutti. Questa è una grande occasione non solo per imparare le tecniche, ma anche per affinare la tua forma fisica. E non abbiate paura di essere mandati direttamente sul ring. All’inizio si impara la filosofia delle arti marziali, si fanno vari esercizi e gradualmente si passa alle tecniche di attacco. La scelta di una particolare arte marziale dipende interamente dai vostri desideri. Ti piace il combattimento full-contact – scegli la muay Thai o la boxe. Se sognate l’armonia, le arti marziali orientali: aikido, karate ecc. saranno una soluzione ideale.

E se volete combinare elementi di arti marziali e di danza – la capoeira, ecco cosa vi serve.

Nuoto

Il nuoto è un ottimo sport per tutti: prima di tutto, è una scelta perfetta per tutti, perché è praticamente innocuo, e in secondo luogo, è uno degli esercizi per il corpo più accessibili. Si può andare a nuotare in qualsiasi momento libero, dato che quasi tutte le sale di nuoto iniziano alle 7 del mattino e finiscono alle 10 di sera.

Se sei ancora un povero nuotatore, un allenatore esperto può insegnarti le corde e potrai padroneggiare non solo la rana e il crawl, ma anche la farfalla. Per chi ama l’acqua, queste lezioni di nuoto saranno una festa. Vale anche la pena ricordare che il nuoto è un ottimo modo per tonificare i muscoli e dare una spinta al sistema immunitario.

Non dimenticare le immersioni subacquee. Le immersioni subacquee sono altrettanto gratificanti, ma sono molto più divertenti.

Pattini

Nelle città di oggi, molti palazzi di ghiaccio e piste di pattinaggio si stanno aprendo per i pattinatori.

Il pattinaggio è un ottimo modo per ricordare la propria infanzia, per rivivere le gioie della vita. Bene, se avete amici appassionati di hockey su ghiaccio, allora affittate una pista di pattinaggio per un paio d’ore alla settimana, vi ricaricherete di energia, forza d’animo da una partita indimenticabile con gli amici.

Un altro modo per tenersi in forma e ottenere una dose di adrenalina è il pattinaggio in linea. Imparare a cavalcarli a qualsiasi età. Questo è un ottimo modo per ottenere un mucchio di nuove emozioni per godere della velocità di movimento, e in estate, anche un ottimo modo per andare in giro per la città e visitare i vostri luoghi preferiti.

Tennis

Il tennis è un altro grande sport. Le lezioni di tennis non solo porteranno nuove esperienze nella tua vita, ma ti aiuteranno anche a sviluppare coordinazione, agilità e forza muscolare. Le lezioni di tennis sono disponibili sia su campi interni che esterni. Puoi noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario e se ti piace lo sport, puoi sempre comprarlo in qualsiasi negozio di sport.

Non dimenticare il suo “fratello minore” – il tennis da tavolo. È uno sport molto più accessibile e, ultimo ma non meno importante, più economico.

Correre

Lo sport più economico che non richiede assolutamente investimenti finanziari. L’unica cosa necessaria è il tuo desiderio e la tua persistenza. La corsa mette al lavoro i principali gruppi muscolari, porta alla perdita di peso e a una figura impeccabile. È un modo eccellente per rafforzare il sistema circolatorio e prevenire le malattie cardiache, migliorare il sistema nervoso, aumentare la resistenza e naturalmente migliorare l’umore.

Ciclismo

Se avete una moto sportiva, non esitate a salirci. Andare in bicicletta non è solo salutare, ma anche un buon modo per viaggiare. Hai mai sognato di vedere la bellezza del tuo paese d’origine? Bene, mettiti in viaggio e goditi il panorama. Sognando un giro professionale? L’allenatore di qualsiasi scuola di ciclismo può insegnarti tutte le abilità di cui hai bisogno e forse un giorno sarai un vincitore competitivo.