Sebbene la forma fisica sia ampiamente correlata alla nostra salute fisica, è chiaro che mantenere le nostre prestazioni mentali e quindi la salute mentale è altrettanto importante. Le statistiche del NHS mostrano che una persona su quattro nel Regno Unito soffre di malattie mentali, con gruppi come giovani donne e beneficiari particolarmente a rischio.

Un rapporto del 2016 della Mental Health Foundation ha rilevato che le donne di età compresa tra 16 e 24 anni hanno quasi tre volte più probabilità di sperimentare un problema di salute mentale comune (come ansia e depressione) rispetto ai loro colleghi maschi.

Lo stesso rapporto mostra che due terzi delle persone che ricevono un impiego e sussidi di sostegno hanno problemi di salute mentale generali e la stessa percentuale riferisce pensieri suicidi: il 43,2% ha tentato il suicidio e un terzo (33. 5%) si è fatta del male.

Con le statistiche più allarmanti che mai, stiamo facendo del nostro meglio per proteggere la nostra salute mentale. Sebbene molti dei modi in cui ci alleniamo per mantenerci in forma sono ovvi, come andare in palestra o correre, in realtà ci sono una serie di approcci che possiamo usare per rimanere in forma.

La meditazione può alleviare lo stress e combattere la depressione

Alcuni post sottolineano gli effetti positivi della meditazione sull’alleviamento dello stress in generale e sulla lotta ai disturbi mentali come ansia e depressione. Ad esempio, la ricerca in psichiatria biologica ha dimostrato i benefici della meditazione consapevole. La pubblicazione ha rilevato cambiamenti significativi nel cervello quando le scansioni hanno effettuato più attività in quelle parti del cervello dedicate alla gestione dello stress, della concentrazione e della calma dopo soli tre giorni di meditazione.

Risultati simili si sono riflessi altrove. Uno studio dell’AMA Internal Medicine Review ha rilevato che questa meditazione aiuta a ridurre i sintomi dell’ansia nelle persone con disturbo d’ansia generalizzato.

Il blog di meditazione online di Burgs spiega in dettaglio come la meditazione può avvantaggiarci. Dopo anni di studio e pratica della meditazione in Asia sotto la guida di alcuni dei più grandi maestri del mondo, Bergs è tornato in Inghilterra per insegnare lui stesso la meditazione. Ha condotto centinaia di ritiri di meditazione e traduce la sua profonda conoscenza antica in un linguaggio accessibile. Il suo blog contiene articoli sulla stabilità mentale, sulla salute fisica del nostro corpo e su come è semplicemente felice con se stesso.

L’esercizio fisico può migliorare la forma fisica e mentale

Sebbene la forma fisica sia generalmente collegata alla nostra salute fisica, anche l’esercizio e il mantenersi in forma possono avere un profondo effetto sulla nostra forma fisica. Gli effetti sono molto diffusi e gli scienziati hanno da tempo dimostrato che l’esercizio fisico può influenzare il nostro umore, i livelli di stress, l’autostima e, soprattutto, ridurre gli effetti della depressione e dell’ansia.

Ciò è stato confermato anche dalla ricerca. Ad esempio, uno studio sulla salute mentale nei Paesi Bassi ha scoperto che l’esercizio fisico era associato negativamente alla presenza e ai primi episodi di disturbi dell’umore e d’ansia.

Il Nursing Paper ha anche dimostrato che l’attività fisica può ridurre i livelli di ansia nelle persone con sintomi lievi, con altre prove che può anche essere utile nel trattamento dell’ansia clinica.

È importante notare che puoi fare questo esercizio fisico durante una varietà di attività. Sebbene la partecipazione a sport competitivi sia forse il modo più ovvio per aumentare l’attività fisica, ci sono anche alcuni semplici modi per farlo. Invece di guidare dappertutto, perché non fare una passeggiata quando possibile? O meglio ancora, perché non investire in una bicicletta?

Il Department of Health raccomanda agli adulti di essere attivi tutti i giorni e di svolgere 2,5 ore di intensità moderata durante la settimana, e questo è facilmente realizzabile con un’ampia varietà di modi in cui puoi farlo.

Una dieta sana ed equilibrata è la chiave per le prestazioni mentali

Garantire una dieta sana ed equilibrata è anche necessario per mantenere questa prestazione mentale. Hai mai mangiato fast food e ti sei sentito completamente e completamente letargico per ore dopo?

Questo perché il fast food rilascia rapidamente energia e fa aumentare rapidamente i livelli di glucosio nel sangue per poi scendere di nuovo.

Se il livello di zucchero nel sangue diminuisce, potresti sentirti stanco e irritabile, il che può portare a problemi di salute mentale a lungo termine. Pertanto, si consiglia invece di mangiare regolarmente per mantenere un livello di zucchero nel sangue costante e consumare cibi che rilasciano energia lentamente.

Inoltre, l’associazione benefica per la salute mentale Mind offre anche una serie di altre abitudini alimentari per migliorare la tua salute mentale. Ciò include fare colazione, consumare pasti più piccoli più regolarmente durante il giorno ed evitare cibi che fanno aumentare e diminuire rapidamente lo zucchero nel sangue, come snack zuccherati, bevande zuccherate e alcol. Il Royal College of Psychiatrists fornisce consigli dettagliati su come cambiare la tua dieta a beneficio della tua salute mentale.