Mentre aprile volge al termine, il mese nazionale per la sensibilizzazione allo stress volge al termine. È importante, tuttavia, non prendere questo mese solo per capire come lo stress possa influire seriamente sulla tua vita quotidiana. Questo è il motivo per cui vogliamo cercare modi semplici ed efficaci per ridurre lo stress e l’esercizio è uno di questi. Ci sono molti motivi per cui l’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e ne abbiamo esaminati alcuni.

Quante persone soffrono di stress?

Circa l’85% delle persone sperimenta stress nella vita quotidiana.

Si può affermare con certezza che a un certo punto della vita di ogni persona, le persone sperimentano un certo livello di stress. Tuttavia, ci sono così tante persone che lo fanno quotidianamente e capiscono come affrontarlo e, si spera, anche aiutare, questo è ciò che conta.

Uno studio sullo stress è stato condotto nel gennaio 2018 con 2.000 partecipanti del Regno Unito per scoprire come lo stress influisce sulle persone in tutto il paese. I risultati hanno mostrato che quasi l’85% delle persone ha un certo livello di stress costante nella propria vita. Vivere con questo tipo di stress può avere tante conseguenze negative per la tua vita, motivo per cui vogliamo mostrarti come l’introduzione di più esercizio fisico nella tua routine può aiutarti ad alleviarlo.

Perché l’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress?

Conosciamo tutti i benefici fisici dell’esercizio, ma spesso i benefici per la salute mentale vengono trascurati. L’esercizio fisico può aiutare:

  • Riduci la fatica
  • migliora il sonno
  • aumentare i livelli di energia
  • rilascia endorfine (analgesici naturali)
  • migliorare la funzione cognitiva e la concentrazione

Lo stress può avere un impatto enorme su quanto sopra e farti sentire molto assonnato e privo di energia. Può anche influenzare le tue prestazioni mentali e il ragionamento quotidiano, riducendo la tua capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci. Lo stress influisce sul sistema nervoso, che a sua volta influisce su tutto il corpo. Quindi, quando ti alleni, tutto il tuo corpo raccoglie i benefici insieme alla tua mente.

Quali esercizi posso fare per alleviare lo stress?

La buona notizia è che qualsiasi forma di esercizio può aiutare a ridurre lo stress. Quindi, se ti piace correre tanto quanto le pulizie di primavera, non temere! Se sei nuovo al fitness o davvero non ti piace far cadere pesi pesanti in palestra, allora può essere semplice come fare una lunga passeggiata o prendere una lezione di yoga per principianti alcune volte a settimana, il che può fare miracoli per i tuoi livelli di stress.

Inoltre, se il sollevamento pesi o un’intensa sessione cardio è già la tua passione, l’introduzione di esercizi più leggeri come camminare, nuotare o yoga può aiutarti ad alleviare lo stress con una diversa forma di esercizio a cui sei abituato.

Ecco solo alcuni dei nostri esercizi preferiti che possono aiutarti a rilasciare endorfine e a sentirti un po ‘più leggero, mentalmente e fisicamente.

Yoga. È stato dimostrato che lo yoga non solo abbassa la pressione sanguigna, ma si concentra anche sulla respirazione profonda e sul rilassamento della mente e del corpo, che tonificano e rafforzano.

Danza: ci sono così tante lezioni di ballo, OPPURE va bene ballare nel tuo salotto per bruciare quelle calorie in eccesso! È una forma di esercizio tattile che riduce lo stress e migliora l’umore.

Nuoto: un sondaggio di Speedo ha rilevato che il 68% delle persone si sente meglio in piscina e il 74% afferma che il nuoto può aiutare ad alleviare lo stress e la tensione.

Escursionismo: lavorare in una splendida cornice ed essere ricompensati per una vista straordinaria dall’alto fa meraviglie per la mente e il corpo.

Shopping (Ok, quindi abbiamo incluso questo perché la vendita al dettaglio è SEMPRE la risposta. Ma davvero, hai mai notato quanto sei esausto dopo una giornata passata a passeggiare per tutti i negozi di abbigliamento ?!)

A volte può essere la nostra routine a evidenziarci, se la tua corrente diventa troppo grande o ti manca lo stress di routine. Prova una nuova forma di esercizio per alleviare lo stress e rilassarti dopo una giornata intensa.

In quale altro modo puoi provare a ridurre lo stress?

Ora che sai che l’esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress, si spera che tu possa iniziare a introdurre nuovi modi per rilassarti nella tua vita. Ci sono anche molte altre cose che puoi fare per alleviare un po ‘lo stress.

  1. Pratica la consapevolezza o la meditazione
  2. Leggi
  3. Dormi bene la notte
  4. Inizia un nuovo hobby
  5. Bevi tè lenitivi come camomilla, menta o zenzero.